Menu
Tablet menu

Il piccolo mondo, le fate e le loro storie

Nella storia della magia esistono davvero dei personaggi fantastici che da sempre hanno stimolato la fantasia di grandi e piccini, che sono rimasti nei nostri cuori e che appaiono nei nostri sogni, e proprio a questo proposito come non parlare del mondo fatato? Ed infatti ecco qui la storia delle fate e delle loro abitudini.

Il termine FATA deriva dall'antico "faunoe o fatuoe ", che significa creatura selvatica , abitante nel mondo naturale, ma anche dal latino " fatum ", cioè destino.Sono esseri soprannaturali dotati di un potere magico, possono cambiare aspetto e farlo cambiare agli altri esseri. Sono una delle più popolari figure dell'immaginario fiabbesco che ce le rende donne bellissime, talvolta perfide, piccole o di statura normale, con colori molto particolari: verde, viola, blu.

Le fate abitano in luoghi selvaggi e solitari, in magiche fortezze, tra colline e tumuli. Si radunano nelle foreste e nei boschi e presso le sponde dei laghi. Vivono nelle piante o sotto terra. Vivono in tutti i luoghi naturali, come rocce, fonti, boschi, e soprattutto in cespugli di biancospino, e non si può dissacrare per nessun motivo il luogo scelto dalle fate per vivere. I regni delle fate difficilmente appaiono e sono davvero in pochi quelli che hanno il privilegio di visitarli.
Quando la luna è piena in certe notti particolari è più facile vedere i luoghi abitati dalle fate. I loro regni sono stati da sempre ricercati dagli uomini di tutti i popoli. Si credeva che la misteriosa Terra delle fate si collocasse in una zona geografica reale con il potere di spostarsi a seconda dei desideri dei suoi abitanti.

Secondo alcune leggende le fate discendono direttamente dagli angeli, secondo altre sono figli degli umani che non sono stati benedetti e quindi condannati a vivere nell'ombra.Hanno quasi sempre un carattere particolarmente benevolo, gentile e generoso. Spesso corrono in aiuto di coloro che sono ingiustamente accusati, di chi è perseguitato dalla sfortuna, di chi ha subito un torto, di chi non riesce a portare a termine un compito o di chi ha un dispiacere nel cuore. Secondo una tradizione, una o più Fate è sempre presente quando nasce un bambino, e gli conferisce doni particolari, doti e talenti, ed è in gradi di influenzarne la vita, proteggendolo come se fosse suo figlio. Le fate sono attratte da ogni forma di creatività: il canto, la filatura, la pittura, la scrittura, la coltivazione dei fiori, e soprattutto dale emozioni profonde.

Nella Terra delle fate ogni cosa è possibile, non sono molto lontane da noi, sono presenti in ogni paese e in ogni nazionalità .Le loro abitazioni non sono tutte uguali, alcune galleggiano nell'acqua altre sono nascoste sotto la superficie altre compaiono una volta ogni sette anni. Per scoprire veramente le loro abitazioni dobbiamo andare nei boschi, nelle pareti delle caverne da dove scendono gocce dorate. Il loro regno può comparire e scomparire all'improvviso.
Alle fate piace molto organizzare delle feste, sono amanti della musica e dei balli.
Le feste più belle le organizzano nei boschi al chiaro di luna quando giocano fra di loro con una palla dorata. Loro sono capaci di ogni prodigio ed una delle loro più grandi virtù è quella di predire il futuro degli uomini anche se non lo rivelano.Naturalmente sta a noi credere se le fate, personaggio fatato dei bambini esistano davvero, magari un giorno chissà qualcuno di noi sarà in grado di vedere la scia di una piccola fata luminosa.

Le Fate, la tradizione e come vederle...

Sono tante le leggende che girano intorno al picolo mondo, storie di fate, di bimbi che giocano con elfi e piccoli gnomi, di fanciulle innamorate che chiedono consiglio a fate sagge...
Scopri con noi alcune delle fantastiche storie sulle fate...
Se ne conosci qualcuna...ti invitiamo a raccontarcela...scrivi una mail a:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Saremo felici di pubblicarla sul nostro sito!

Torna in alto
PSICOMAGIA

PSICOMAGIA

Oggettistica Fantasy

Il cuore in un cristallo

Il cuore in un cristallo

Oggettistica Fantasy

Lavoro sul cuore

Lavoro sul cuore

Oggettistica Fantasy

Troll

Troll

Si incontrano di notte

Statuine Disney

Statuine Disney

Oggettistica Fantasy

Draghi e Accessori

Draghi e Accessori

Oggettistica Fantasy

Arte e mestieri

Arte e mestieri

Oggettistica Fantasy

Pixies

Pixies

Oggettistica Fantasy

Nene Thomas

Nene Thomas

Oggettistica Fantasy

Funny Work Collection

Funny Work Collection

Oggettistica Fantasy

Funny Gufi Collection

Funny Gufi Collection

Oggettistica Fantasy

Fairy Land

Fairy Land

Oggettistica Fantasy

New Fairies

New Fairies

Oggettistica Fantasy

Novità Les Aples

Novità Les Aples

Oggettistica Fantasy

Mondi incantati

Mondi incantati

Oggettistica Fantasy

Coccinallart - Via Tuscolana, 1484, Roma Telefono:06 8308 1061 - partita iva: 07689321003